07 luglio 2011

SERVIZIO EUROPEO DI TELEPEDAGGIO (SET)



Il 22 giugno 2011 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento per le infrastrutture, gli affari generali ed il personale - Direzione Generale per le infrastrutture stradali, ha stipulato un Protocollo d’Intesa con ACCREDIA (l’unico Organismo nazionale italiano di accreditamento) al fine di attivare le procedure di accreditamento nel settore dell’interoperabilità dei sistemi di telepedaggio in Europa, nell’ambito dell’attuazione della Direttiva 2004/52/CE.In particolare ad ACCREDIA è stato affidato il compito di rilasciare l’accreditamento per gli Organismi incaricati di eseguire o controllare la procedura di valutazione della conformità alle specifiche o dell’idoneità all’uso di cui all’allegato IV della Decisione 2009/750/CE del 6 ottobre 2009, sulla definizione del servizio europeo di telepedaggio e dei relativi elementi tecnici.
Il Protocollo d’Intesa, unitamente alla relativa circolare ministeriale, recante l’informativa e le disposizioni procedurali in ordine all’accreditamento in argomento, sono pubblicati sul sito informatico istituzionale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nella apposita sezione dedicata al Servizio europeo di telepedaggio.


Dal 8 luglio 2010 sono pubblicati, sul sito internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i Registri Nazionali Elettronici dei Settori e dei Fornitori del Servizio Europeo di Telepedaggio (S.E.T.), istituiti ai sensi della Decisione della Commissione 2009/750/CE sulla definizione del servizio europeo di telepedaggio e dei relativi elementi tecnici, in attuazione della Direttiva 2004/52/CE, concernente l’interoperabilità dei servizi di riscossione elettronica di pedaggi sul territorio dell’Unione Europea. Tale direttiva prevede che il S.E.T. sia reso disponibile, per i mezzi di peso superiore alle 3,5 tonnellate e per i veicoli autorizzati al trasporto di oltre 9 persone, entro tre anni dall’entrata in vigore della predetta decisione, ed entro ulteriori due anni per tutti gli altri tipi di veicolo. Con tale adempimento prende concretamente avvio la realizzazione di un sistema di interoperabilità che agevolerà il traffico di beni, merci e persone a livello europeo.

La DG MOVE della Commissione europea ha pubblicato a giugno 2011, la Guida all’applicazione della Direttiva sull’interoperabilità dei sistemi di telepedaggio stradale dell’Unione.

Etichette: