22 marzo 2012

REGOLAMENTO SUL PROCEDIMENTO PER LA SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Pubblicato sulla G.U. 17/03/2012, n. 65 il Regolamento sul procedimento per la soluzione delle controversie nei contratti pubblici, di cui all'art. 6, comma 7, lettera n), del D. Leg.vo 12/04/2006, n. 163 (Codice dei Contratti Pubblici) adottato dall’AVCP in data 01/03/2012, in vigore dal 18/03/2012.
I soggetti che possono presentare istanza di parere all'Autorità sono:
-       la stazione appaltante, in persona del soggetto legittimato ad esprimere all'esterno la volontà del richiedente;
-       l'operatore economico, in persona del soggetto legittimato ad esprimere all'esterno la volontà del richiedente;
-       i soggetti portatori di interessi pubblici o privati, nonché portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, in persona del soggetto legittimato ad esprimere all'esterno la volontà del richiedente.
L'istanza può essere presentata congiuntamente dalla stazione appaltante e da una o più parti interessate, e in tal caso l'Autorità emana il parere relativamente a questioni concernenti gli affidamenti sotto soglia comunitaria e sopra soglia comunitaria insorte durante lo svolgimento delle procedure ad evidenza pubblica, oppure singolarmente, e in tal caso l'Autorità valuta la rilevanza dell'istanza ai fini dell'emanazione del parere, sulla base dei seguenti criteri:
- presentazione da parte di una stazione appaltante;
- carattere di novità e complessità della questione di diritto sottoposta e possibilità di incidenza della stessa su future procedure ad evidenza pubblica;
- valore economico della controversia;
- valore sociale della controversia.
Il procedimento per la soluzione delle controversie è stato in precedenza disciplinato dal Provvedimento del 10/10/2006 e successivamente dal Provvedimento del 10/01/2008.

Etichette: ,