31 luglio 2006

D.M. 19.4.2006: Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali

Sulla G.U. n. 170 del 24.7.2006 è stato pubblicato il D.M. 19.4.2006, recante «Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni Stradali».
Le norme si applicano alla costruzione di nuove intersezioni sulle strade ad uso pubblico, fatta eccezione per le strade esistenti, allorquando particolari condizioni locali, ambientali, paesaggistiche, archeologiche ed economiche non ne consentono l'adeguamento, e sempre che sia assicurata la sicurezza stradale (art. 13, c. 2, D. Leg.vo 285/1992).
Per gli interventi di adeguamento di intersezioni esistenti, le norme costituiscono il riferimento cui la progettazione deve tendere.
Le norme non si applicano:
- alle intersezioni in corso di realizzazione;
- a quelle per le quali è già stato redatto il progetto definitivo; se è già approvato solo il progetto preliminare, le varianti richieste in applicazione del decreto sono introdotte con il progetto definitivo, senza obbligo di rivedere il progetto preliminare;
- nel caso di opere della Legge Obiettivo con progetto preliminare già approvato.
Le norme costituiscono anche il riferimento per la progettazione degli accessi di nuova realizzazione, fino all’emanazione di specifica norma prevista dal Codice della Strada.
Il Decreto entra in vigore decorsi 30 giorni dalla data di pubblicazione nella GURI, cioè dal 23.8.2006.