27 aprile 2008

TRASMISSIONE DEI DATI ALL’AdV

Con il Comunicato del 4 aprile 2008 (G.U. n. 94 del 21 aprile 2008 ) l’ Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha dettato le modalità di trasmissione dei dati dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Settori ordinari, speciali e contratti esclusi.
L'obbligo dell'invio dei dati richiesti riguarda:
- tutti i contratti di lavori nei settori ordinari o speciali, per i quali si e' pervenuti all'aggiudicazione o all'affidamento a far data dal 1° maggio 2008;
- tutti i contratti di servizi e forniture nei settori ordinari o speciali, per i quali si e' pervenuti all'aggiudicazione o all'affidamento a far data dal 1° gennaio 2008.
I dati concernenti i contratti di lavori, servizi e forniture nei settori ordinari vanno comunicati con riferimento alle seguenti fasi:
a) fase di aggiudicazione o definizione di procedura negoziata;
b) fase iniziale di esecuzione del contratto;
c) fase di esecuzione ed avanzamento del contratto;
d) fase di conclusione del contratto;
e) fase di collaudo;
f) ritardi o sospensioni nella consegna;
g) accordi bonari;
h) sospensioni;
i) varianti;
j) subappalti;
k) variazione aggiudicatario in corso d'opera.
La comunicazione di cui alla lettera c) non è obbligatoria per i contratti di lavori, servizi e forniture nei settori ordinari, il cui importo e' inferiore ai 500.000 euro.
L'invio dei dati di cui alla lettera a) deve avvenire, ai sensi dell'art. 7, comma 8, lettera a) del Codice, entro 30 giorni dalla data di aggiudicazione definitiva o di definizione della procedura negoziata.
I termini per l'invio dei dati di cui alle lettere b), c), d), e), f), g), h), i), j) e k), decorrono dalla data di compimento di ciascun evento o di perfezionamento dell'adempimento per il quale è richiesto l'invio delle informazioni; l'invio degli stessi deve avvenire ai sensi dell'art. 7, comma 8, lettera b) del Codice, entro 60 giorni dal termine suddetto.