25 gennaio 2011

CONTRIBUTI ALL’AVCP PER IL 2011

Con la Deliberazione 03/11/2010, in vigore dal 01/01/2011, l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha disciplinato per il 2011 l'ammontare delle contribuzioni alla stessa dovute dai soggetti, pubblici e privati, sottoposti alla sua vigilanza, nonché le relative modalità di riscossione e l'obbligo di versamento del contributo da parte degli operatori economici quale condizione di ammissibilità dell'offerta nell'ambito delle procedure finalizzate alla realizzazione di opere pubbliche, in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della L. 266/2005.
La Deliberazione contiene inoltre disposizioni in materia di obblighi di richiesta del CIG (Codice Identificativo Gara), anche alle luce delle recenti disposizioni in materia di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010, come modificata dall'art. 7 del D.L. 187/2010, ora convertito in legge dalla L. 17/12/2010, n. 217.
In ogni caso, ai fini del versamento delle contribuzioni, i soggetti obbligati debbono attenersi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorità, all'indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html
Sono previste dall'art. 3 delle fattispecie di esenzione dall'obbligo del contributo, quanto alle stazioni appaltanti ed agli enti aggiudicatori in relazione ai contratti di importo inferiore a 40.000 Euro e quanto agli operatori economici in relazione ai contratti di importo inferiore a 150.000 Euro.
Obbligo di richiesta del CIGL'art. 3 della Deliberazione 03/11/2010 conferma quanto già riportato sul sito Internet dell'Autorità, relativamente agli adempimenti a carico delle stazioni appaltanti e degli enti aggiudicatori che intendano avviare una procedura ad evidenza pubblica, conseguenti all'entrata in vigore delle disposizioni sulla tracciabilità dei pagamenti.
In questi casi il Responsabile del Procedimento è tenuto, secondo quanto previsto dal Comunicato del Presidente dell'Autorità in data 07/09/2010, a registrarsi al Sistema Informativo di Monitoraggio delle Gare (SIMOG), il quale attribuisce ad ogni nuova procedura comunicata un numero identificativo univoco, denominato «Numero gara», e determina l'importo della eventuale contribuzione a carico della stazione appaltante. Successivamente il Responsabile del Procedimento dovrà provvedere all'inserimento dei lotti (o dell'unico lotto) che compongono la procedura, a ciascuno dei quali il sistema attribuirà un codice identificativo denominato «CIG», determinando altresì l'importo della eventuale contribuzione a carico degli operatori economici che intendono partecipare alla procedura.

Etichette: