05 febbraio 2011

ISTITUZIONE COMUNALE EX ART. 114 TUEL

L’istituzione, come risulta dall’art. 114 del TUEL, è un organismo strumentale dell’ente locale per l’esercizio di servizi sociali, dotato di autonomia gestionale. Si tratta di un organismo che non ha personalità giuridica, ma opera all’interno dell’ente locale di riferimento con la sola autonomia gestionale. In sostanza, è privo di un’autonoma soggettività e gli atti che compie sono imputabili direttamente all’ente locale.
Conseguentemente, a prima vista nessuna delle due previsioni normative [art. 6, commi 2 e 3 del D.L. 78/2010, convertito in L. 122/2010] sembrerebbe direttamente applicabile.
Tuttavia, considerata la finalità che il legislatore si prefigge, vale a dire di contenere la spesa inerente incarichi pubblici in organismi strumentali agli enti locali e con specifico riferimento alla previsione contenuta nel comma 2, di evitare che venga erogato alcun compenso in favore degli amministratori degli enti che ricevono contributi pubblici, deve ritenersi che in relazione alle istituzioni gli enti locali siano tenuti ad applicare rigorosi criteri di contenimento dei costi, considerato che le risorse che le stesse utilizzano sono provenienti in larga misura, se non totalmente, dall’ente locale di riferimento.
Infatti, ferma restando ogni questione in ordine alla circostanza che anche prima dell’entrata in vigore del decreto legge n. 78 del 2010, potesse essere riconosciuta un’indennità continuativa a soggetti qualificati come amministratori della Istituzione, soggetto privo di personalità giuridica e dotato solo di autonomia gestionale, sicuramente dopo l’entrata in vigore del decreto legge n. 78 del 2010 e, in particolare, della previsione contenuta nel co. 2 dell’art. 6, non è più possibile attribuire alcun compenso ai soggetti che facciano parte di organi collegiali delle Istituzioni. Infatti, se è vietato corrispondere compensi agli amministratori di enti dotati di personalità giuridica se questi ultimi ricevono contributi da enti pubblici, a maggior ragione non possono essere riconosciuti compensi a soggetti che facciano parte di organi collegiali di organismi strumentali che dipendano finanziariamente dall’ente locale di riferimento. Va esclusa la possibilita' di attribuire compensi ai membri del cda dalla data di entrata in vigore del d.l. 78/2010
Deliberazione Corte dei Conti - sez. regionale di controllo per la Lombardia 23/12/2010 n. 1065

Etichette: