17 febbraio 2011

LE FUNZIONI DEL RUP NEI CONTRATTI DI FORNITURE E SERVIZI

L’art. 272 del Nuovo Regolamento assegna al Responsabile del procedimento la cura e la vigilanza delle fasi in cui si articola ogni singola acquisizione. Le Amministrazioni aggiudicatrici nominano il Responsabile del procedimento contestualmente alla decisione di procedere all’acquisizione, ovvero nella fase di predisposizione del programma annuale per l’acquisizione di beni e servizi, ove presente, relativo all’esercizio successivo.
Il Responsabile del procedimento provvede a creare le condizioni affinché l’acquisizione possa essere condotta in modo unitario in relazione a tempi e costi preventivati, nonché alla sicurezza e salute dei lavoratori oltre che agli ulteriori profili rilevanti eventualmente individuati in sede di verifica della fattibilità del singolo intervento.
Nello svolgimento delle attività di propria competenza in ordine al singolo intervento, il Responsabile del procedimento svolge funzioni propositive, di coordinamento e informative in ciascuna fase del contratto pubblico: di programmazione, di affidamento e relativo monitoraggio dei tempi, di esecuzione, di collaudo e verifica della conformità delle prestazioni eseguite alle prescrizioni contrattuali.
Il Responsabile del procedimento svolge, nei limiti delle proprie competenze professionali, anche le funzioni di Direttore dell'esecuzione del contratto, a meno di diversa indicazione della stazione appaltante.
La fase di avvio, monitoraggio e informativa è disciplinata nella Parte IV, Titolo I, artt. 271, 272, 273, del Regolamento; la fase di esecuzione, collaudo, verifica nella Parte IV, Titolo III, capo I e II, artt. 297-311, del Regolamento.

Etichette: