25 giugno 2007

Modifica del Codice dei contratti pubblici: all’esame del Parlamento il secondo Schema correttivo ed integrativo

Iniziato il 22 giugno presso le Commissioni Ambiente e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica l`esame, per il parere al Governo, dello Schema di decreto legislativo concernente modifiche al D.Lgs. n. 163/06, recante il "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE".
Lo Schema modifica la normativa degli istituti la cui disciplina e` stata sospesa dal primo decreto legislativo correttivo (D.Lgs. n. 6/07) fino al 1° agosto 2007.

Il provvedimento contiene modifiche di coordinamento e dettaglio nonche` nuove disposizioni in materia di Soa e vigilanza sui contratti pubblici, nonche` di tutela del lavoro. Per quanto riguarda le modifiche agli istituti sospesi le stesse concernono: la procedura negoziata, previa pubblicazione del bando e senza pubblicazione del bando; il dialogo competitivo; gli accordi-quadro; l`appalto di progettazione ed esecuzione (sul quale, peraltro, non e` prevista alcuna modifica, ma solo il chiarimento sulla sua applicazione alle procedure avviate successivamente all`entrata in vigore del regolamento generale) ed, infine, le centrali di committenza. (vedi testo)