25 giugno 2007

Qualificazione lavori categoria OS12 - Barriere stradali

Sulla G.U. n. 139 del 18.6.2007 è stato pubblicato il D.P.R. 13.2.2007, n. 74, recante «Regolamento di modifica al decreto del Presidente della Repubblica 25 gennaio 2000, n. 34, e successive modificazioni, che ha istituito il sistema di qualificazione per gli esecutori di lavori pubblici». Le modifiche riguardano in particolare la qualificazione dei soggetti per la partecipazione a gare di appalto per la categoria OS12 - Barriere e protezioni stradali.
In particolare il decreto:
- sopprime, all'art. 18, comma 8, del DPR 34/2000, il quinto ed il sesto periodo;
- nell'allegato A, voce Categorie di opere specializzate, la declaratoria relativa alla categoria OS12 delle Categorie di opere specializzate, diventa la seguente: «OS 12: Barriere e protezioni stradali. Riguarda la fornitura, posa in opera e la manutenzione o ristrutturazione dei dispositivi quali guard rail, new jersey, attenuatori d’urto, barriere paramassi e simili, finalizzati al contenimento ed alla sicurezza del flusso veicolare stradale ed a proteggere dalla caduta dei massi.».
Con queste modifiche, in ottemperanza al parere a suo tempo espresso dal Consiglio di Stato, sono state introdotte misure atte ad eliminare le restrizioni alla concorrenza nel mercato degli operatori che possono accedere alle gare pubbliche di lavori di importo più elevato, per quanto riguarda gli appalti relativi a barriere e protezioni stradali.