21 agosto 2007

MISURE IN TEMA DI SICUREZZA

Legge 3 agosto 2007 n. 123 (G.U. n. 185 del 10 agosto 2007)
Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia.
L’art. 1 definisce la delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
L’art. 3 detta modifiche al decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626.
L’art. 5 detta disposizioni per il contrasto del lavoro irregolare e per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
L’art. 6 istituisce la tessera di riconoscimento per il personale delle imprese appaltatrici e subappaltatrici. A decorrere dal 1 settembre 2007, il personale occupato dall'impresa appaltatrice o subappaltatrice deve essere munito di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le generalità del lavoratore e l'indicazione del datore di lavoro. I lavoratori sono tenuti ad esporre detta tessera di riconoscimento. Tale obbligo grava anche in capo ai lavoratori autonomi che esercitano direttamente la propria attività nel medesimo luogo di lavoro, i quali sono tenuti a provvedervi per proprio conto. I datori di lavoro con meno di dieci dipendenti possono sostituire la tessera con l’annotazione, su apposito registro vidimato dalla direzione provinciale del lavoro territorialmente competente, da tenersi sul luogo di lavoro, degli estremi del personale giornalmente impiegato nei lavori.