LOMBARDIA - LINEE DI INDIRIZZO PER L’ATTIVITA’ DI COORDINATORE PER LA SICUREZZA
Il
documento predisposto dalla Regione Lombardia propone strumenti concreti per
l’assolvimento degli obblighi in carico ai coordinatori per la progettazione e
per l’esecuzione dei lavori esplicitando tempistiche e modalità di assolvimento
(riferimenti Dlgs 81/08 così come modificato dal D.Lgs 106/09 ).
Le
indicazioni fornite riguardano un insieme di attività che se svolte da un
coordinatore della sicurezza garantiscono una soglia di minima prestazione a
cui un buon tecnico aderisce al fine di svolgere l’incarico in oggetto
correttamente ed eticamente.
Si
tratta di “regole” volontarie che non sostituisco in alcun modo i contenuti di
legge, ma semplicemente vi si affiancano e integrano le lacune relative a
tempistiche e modalità pratiche di assolvimento degli obblighi.
Poiché
gli incarichi tecnici previsti dalla legge sono due, Coordinatore della
Sicurezza in fase di Progettazione e Coordinatore della Sicurezza in fase di
Esecuzione, sono state tenute in considerazione le singole figure.
Etichette: coordinatore, lombardia, sicurezza
<< Home