29 gennaio 2006

Tassa sulle gare d’appalto di lavori pubblici

Dal 20 febbraio 2006 le Amministrazioni che bandiscono le gare d'appalto e le imprese che vi partecipano devono corrispondere all'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici il contributo previsto dall'articolo 1, commi da 65 a 69, della legge n. 266 del 2005 (finanziaria 2006).
1. Le stazioni appaltanti sono tenute al pagamento della contribuzione all'atto dell'attivazione delle procedure di selezione del contraente. Tale pagamento avviene al momento della attribuzione, da parte dell'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, del codice di identificazione del procedimento di selezione del contraente, che deve essere riportato nell'avviso pubblico, nella lettera di invito o nella richiesta di offerta comunque denominata.
2. I soggetti che partecipano alla gara sono tenuti al pagamento della contribuzione quale condizione di ammissibilità alla procedura di selezione del contraente. Essi sono tenuti a dimostrare, al momento di presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma è causa di esclusione dalla procedura di gara.