03 agosto 2008

ORGANISMI DI ISPEZIONE DI TIPO "B"

Sulla G. U. n. 159 del 9.7.2008 è stato pubblicato il D. Min. Infrastrutture n. 119 del 30 aprile 2008 recante il Regolamento tecnico per l'accreditamento degli organismi di ispezione di tipo «B» al fine dello svolgimento dell'attività di verifica della progettazione delle infrastrutture strategiche.
Come disposto dall'art. 28, comma 4, dell'allegato XXI al D. Leg.vo 163/2006, il regolamento disciplina l'accreditamento da parte del Consiglio superiore dei lavori pubblici delle unità tecniche delle amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, e degli organismi statali di diritto pubblico, ai sensi delle norme europee UNI EN ISO 9001/2000 e UNI CEI EN ISO/IEC 17020, quali organismi di ispezione di tipo «B», ossia le unità, uffici o divisioni, interne all'amministrazione, che eseguono verifiche di progetti di competenza dell'amministrazione di appartenenza o di organizzazioni ad essa societariamente collegate.
Dal punto di vista organizzativo gli Organismi di ispezione dispongono di un responsabile tecnico, dipendente di ruolo dell'amministrazione in possesso di laurea in ingegneria o architettura, abilitato all'esercizio della professione da almeno dieci anni, e con altrettanti anni di esperienza lavorativa nella progettazione, direzione lavori, collaudo o in alternativa nel controllo tecnico. Inoltre, qualora previsto dall'ordinamento dell'amministrazione di appartenenza, gli Organismi di ispezione possono acquisire collaborazioni o supporto operativo al personale dipendente da parte di incaricati esterni.