28 dicembre 2008

MARCATURA CE DEI PRODOTTI DA COSTRUZIONE

La direttiva 89/106/CEE riguarda tutti i prodotti (materiali, manufatti, sistemi) realizzati per essere incorporati in permanenza in opere di costruzione e per i quali valga almeno uno dei requisiti essenziali riguardanti:
resistenza meccanica e stabilità;
sicurezza in caso di fuoco;
igiene, sicurezza e ambiente;
sicurezza in uso;
protezione contro il rumore;
risparmio energetico.
I requisiti essenziali si applicano non tanto al prodotto quanto all'opera finale della costruzione. Quest'ultima deve essere concepita e costruita in modo che, ad esempio:
· le azioni cui può essere sottoposta non provochino crolli, deformazioni o altri danneggiamenti,
· in caso di incendio, la produzione e la propagazione del fuoco all'interno e all'esterno siano limitate e gli occupanti possano essere soccorsi senza compromettere la sicurezza anche dei soccorritori;
· materiali e componenti che la costituiscono non producano sostanze tossiche né risultino inquinanti per l'acqua e il suolo;
· la loro installazioni e utilizzo non comportino rischi di incidenti;
· il rumore cui sono sottoposti gli occupanti o le persone vicine non nuoccia alla loro salute;
· il consumo dell'energia durante l'utilizzazione dell'opera sia moderato.
Questa direttiva riveste un'importanza anche sociale enorme, avendo un impatto diretto sull'ambiente, sulla sicurezza, sulla salute e sul benessere delle persone.
Un prodotto Marcato CE non è il frutto della "casualità operativa", ma di un processo che implica un controllo della produzione, ossia un sistema di gestione organizzato. La marcatura CE garantisce che il prodotto è conforme a tutte le disposizioni applicabili dalle Direttive di pertinenza, vale a dire che è conforme ad una norma tecnica chiamata “harmonized European Norm (hEN)” (Norma Europea armonizzata), e che è stato oggetto della appropriata procedura di attestazione della conformità prevista. (CE sta per “Communauté Européenne”)
La marcatura CE testimonia che il prodotto da costruzione rispetta le relative Norme Nazionali di trasposizione delle Norme Tecniche Europee armonizzate, sulla etichetta recante la marcatura CE sono riportate le caratteristiche significative del prodotto in relazione al suo utilizzo. Questo aiuta il mercato a confrontare in modo oggettivo prodotti similari, per una corretta scelta applicativa.

Direttiva 89/106/CEE del Consiglio del 21 dicembre 1988 relativa al ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati Membri concernenti i prodotti da costruzione (G.U.C.E. L40 del 11 Febbraio 1989)
D.P.R. 21 aprile 1993, n. 246 – Regolamento di attuazione della direttiva 89/106/CEE relativa ai prodotti da costruzione (G.U. 22 luglio 1993 n. 170) ed il successivo DPR n. 499 del 10-12-1997, che ha considerato l’avvenuto successivo emendamento alla CPD.

Elenco norme armonizzate