17 marzo 2010

INDICE ISTAT DEL COSTO DI COSTRUZIONE DI UN FABBRICATO RESIDENZIALE

L`Istat ha diffuso i dati del nuovo indice nazionale del costo di costruzione di un fabbricato residenziale calcolato con base 2005=100.
L’indice dei costi di costruzione di un fabbricato residenziale misura la variazione nel tempo dei costi dell’edilizia residenziale, riferiti ad una specifica tipologia di manufatto e, in particolare, dei costi diretti attribuibili alla realizzazione dell’opera, prendendo in considerazione la mano d’opera, i materiali e i trasporti e noli necessari alla sua realizzazione.. Non sono quindi inclusi i costi del suolo, quelli di progettazione nonché il margine di profitto dell’impresa edilizia.
L’aggiornamento al 2005 della base dell’indice del costo di costruzione è coerente con quanto richiesto dal Regolamento europeo sulle statistiche economiche congiunturali n. 1158/2005. Al passaggio a una nuova struttura di ponderazione, riferita al 2005, si affianca una profonda revisione dell’impianto metodologico dell’indagine. Le differenze rispetto al passato riguardano sia le caratteristiche del progetto di fabbricato residenziale, sia la fonte dei dati, con riguardo alle voci dei materiali. La struttura di calcolo dell’indice del fabbricato residenziale è analoga a quella utilizzata per la precedente base, includendo tre componenti di costo (gruppi): manodopera, materiali e trasporti e noli.
Le nuove serie degli indici del costo di costruzione sono calcolate a partire da gennaio 2005. Pertanto, i nuovi dati sostituiscono per tutto il periodo compreso tra il 2005 e il 2008, gli indici con base 2000 già pubblicati. Tuttavia, soltanto a partire da gennaio 2009 quelli espressi nella nuova base sono idonei a produrre gli effetti giuridici che le norme vigenti ricollegano agli specifici indicatori calcolati dall’Istat. Per consentire l'operazione di cambio base il coefficiente di raccordo per l'indice nazionale generale e di gruppo, da utilizzare per raccordare gli indici in base 2005 con quelli in base 2000, è pari a 1,186.


Indice del costo di costruzione

Serie storiche