10 gennaio 2010

LINEE GUIDA ISPESL

L'Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del lavoro ha recentemente reso nota la «Guida per l'esecuzione in sicurezza delle attività di scavo», consultabile in allegato.
La Guida è uno strumento utile per una migliore conoscenza dei rischi da ridurre e dei sistemi di prevenzione da adottare nelle attività di scavo e fornisce indicazioni relative ai criteri di valutazione dei rischi nell'attività di scavo, anche in relazione alla scelta e all'utilizzo di macchine, sistemi ed attrezzature, in modo di facilitare il compito del datore di lavoro in questo particolare settore di attività.
Gli scavi sono un'attività lavorativa a «rischio rilevante» che il D. Leg.vo 81/2008, elenca in un allegato con una lista di lavori che comportano rischi particolari, tra cui quello di seppellimento o sprofondamento.
LINEE GUIDA ISPESL SCAVI - Linea Guida ISPESL per le attività di scavo.

Le altre Linee Guida che l’ISPESL ha pubblicato sono riportate a seguire.
LINEE GUIDA ISPESL RISCHIO RUMORE - Linea Guida ISPESL per la valutazione del rischio rumore negli ambienti di lavoro.
LINEA GUIDA ISPESL STRESS IN AMBIENTE LAVORO - Linea Guida ISPESL sullo stress in ambiente di lavoro.
LINEE GUIDA ISPESL ADEGUAMENTO ATTREZZATURE DI LAVORO - Linea Guida ISPESL per l'adeguamento delle attrezzature di lavoro ai requisiti previsti dalla Legge 18 aprile 2005, n° 62 art. 29 (art. 29 Comunitaria 2004).