21 maggio 2011

SMART CIG

A partire dal 02/05/2011 è disponibile nell'area servizi del portale dell'Autorità la nuova procedura semplificata, denominata Smart CIG, per il rilascio del CIG, Codice Identificativo Gara.
La semplificazione della procedura di rilascio del CIG rappresenta di conseguenza uno snellimento delle procedure inerenti il sistema di tracciabilità dei flussi finanziari nei contratti di cui alla L. 217/2010, il quale è imperniato proprio sui codici CIG e CUP (Codice Unico di Progetto). La procedura semplificata è applicabile per le seguenti fattispecie contrattuali:
- contratti di lavori di importo inferiore a 40.000 Euro, ovvero contratti di servizi e forniture di importo inferiore a 20.000 Euro, affidati ai sensi dell'art. 125 del D. Leg.vo 163/2006, o mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando;
- contratti di cui agli artt. 16, 17 e 18 del medesimo decreto, indipendentemente dall'importo;
- altri contratti esclusi in tutto o in parte dall'ambito di applicazione del Codice fino ad un importo di 150.000 Euro;
- contratti affidati direttamente da un ente aggiudicatore o da un concessionario di lavori pubblici ad imprese collegate, ai sensi, rispettivamente, degli artt. 218 e 149 del Codice.
Sono previste due modalità di rilascio semplificato del CIG:
- acquisizione di singolo CIG a fronte dell'immissione di un numero ridotto di informazioni;
- possibilità di richiedere fino a 2 carnet contenenti ognuno 50 CIG ed aventi scadenza fissata in 90 giorni dalla data del rilascio. La stazione appaltante ha l'obbligo di comunicare tutte le informazioni a corredo di ciascun CIG entro e non oltre 30 giorni dalla data di scadenza del carnet, pena l'esclusione dal rilascio di nuovi carnet.
L'accesso al nuovo sistema è consentito, all'indirizzo https://smartcig.avcp.it/ a tutti gli utenti già abilitati al sistema SIMOG, mentre i nuovi utenti dovranno prima registrarsi all'indirizzo http://anagrafe.avcp.it.

Etichette: