04 maggio 2011

AVVALIMENTO PER I REQUISITI ISO 9000

Nella Sentenza n. 2344 del 18 aprile 2011, il Consiglio di Stato si è pronunciato circa la possibilità di avvalimento della certificazione di qualità ISO 9001/9002.
Secondo il Consiglio di Stato l'ampia operatività dell'avvalimento, come già ribadito dalla giurisprudenza comunitaria, deve essere estesa anche ai requisiti che attestano elementi qualitativi, quali, ad esempio, la certificazione ISO. L'istituto dell'avvalimento ha lo scopo di incentivare la concorrenza, agevolando l'ingresso nel mercato di nuovi soggetti e non contiene alcun divieto sui requisiti soggettivi che possono essere comprovati mediante tale strumento. L'avvalimento assume, quindi, una portata generale e si deve evitare ogni lettura restrittiva dell'ambito di operatività della nuova disciplina.
A parere del CdS, non persuade l’indirizzo interpretativo espresso dall'Autorità di Vigilanza dei Contratti Pubblici, secondo cui la norma porrebbe un divieto assoluto ed inderogabile di ricorrere all'avvalimento al fine di dimostrare la disponibilità dei requisiti soggettivi.

Etichette: