02 ottobre 2011

IL MANUALE DELLE GALLERIE STRADALI


È stato pubblicato on-line sul sito internazionale della Associazione Mondiale della Strada – AIPCR – il Manuale delle gallerie stradali, che racchiude le conoscenze più complete e avanzate del settore. È questa una delle novità provenienti dal XXIV Congresso Mondiale della Strada di Città del Messico.
Il Manuale è stato realizzato dal Comitato Internazionale C4 Gestione delle Gallerie Stradali dell'AIPCR. L’organismo è stato fondato nel 1957 con l’obiettivo di stabilire degli standard riguardanti alcune caratteristiche dei tunnel, come ad esempio la geometria, gli impianti e la loro manutenzione, la funzionalità, la sicurezza e l’ambiente. Con il trascorrere degli anni, questo Comitato Tecnico ha acquistato un ruolo sempre più rilevante, poiché le gallerie sono state utilizzate con una frequenza crescente per superare le barriere naturali nella costruzione delle arterie stradali, costituendo una soluzione a volte indispensabile per il rispetto dei vincoli ambientali e territoriali. Inoltre, bisogna sottolineare lo sviluppo di tecniche e strumenti sempre più sofisticati e complessi.
Il Road Tunnels Manual è una enciclopedia elettronica con richiami continui, tramite dei link, ai principali articoli scritti in tutto il mondo per l'AIPCR sugli argomenti specifici trattati, ed è completato con un Dizionario Scientifico. Nel manuale sono stati affrontati i vari temi che interagiscono nella gestione di una galleria stradale, in cui rientrano tutte le apparecchiature e i sistemi per l'ottimizzazione della ventilazione, per la diminuzione dei rischi di incidenti, e i sistemi antincendio. In particolare, le sezioni in cui è diviso il manuale trattano: le problematiche strategiche; la sicurezza; i fattori umani per la sicurezza in galleria; le operazioni e la manutenzione; le problematiche ambientali collegate con le operazioni; la geometria delle gallerie, le dotazioni strutturali legate al funzionamento e alla sicurezza; le apparecchiature e i sistemi; il comportamento della galleria rispetto al fuoco.

Etichette: