25 marzo 2010

ATTESTAZIONE SOA

Per quanto attiene al permanere della validità dell’attestazione SOA per tutta la durata del procedimento di gara, si veda la deliberazione n. 234/2007 con la quale l’Autorità ha stabilito che il requisito della qualificazione deve sussistere al momento della scadenza del termine per la presentazione delle offerte, permanere per tutta la durata del procedimento di gara e, in caso l’impresa risulti aggiudicataria, per tutta la durata dell’appalto.
Con la stessa deliberazione è stato, inoltre, chiarito che non si può attribuire alla verifica triennale un mero valore ricognitivo, in quanto la società di attestazione deve effettuare una attività istruttoria tesa ad accertare il permanere in capo al richiedente dei requisiti di qualificazione, avente efficacia costitutiva.
Inoltre, come riportato nelle determinazioni n. 6/2004 e n. 10/2004, almeno tre mesi prima della scadenza del termine, l'impresa che intende conseguire il rinnovo dell'attestazione ha l’onere di stipulare un nuovo contratto con la medesima SOA o con un'altra autorizzata e qualora la verifica triennale sia effettuata dopo la scadenza del triennio di validità dell’attestazione, l’impresa non può partecipare alle gare nel periodo decorrente dalla data di scadenza del triennio alla data di effettuazione della verifica con esito positivo.