29 gennaio 2012

LA RESPONSABILITA’ IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO

L’art. 16 del D. Lgs. 81/08 e successive modifiche definisce chiaramente come deve essere formalizzato un atto di delega affinche` possa essere ritenuto efficace sotto il profilo delle responsabilita` del delegato e del delegante.
L`Ance ha ritenuto opportuno riformulare la propria pubblicazione in materia di tutela della sicurezza, alla luce del rinnovato assetto normativo e con il primario obiettivo di fornire uno strumento adeguato a chiarire i delicati profili di responsabilita` che coinvolgono le figure ricoprenti ruoli significativi all`interno dell`impresa.
Il documento si compone di due parti:
- la prima parte approfondisce le figure rilevanti previste dal D. Lgs. 81/08 (datore di lavoro, dirigente, proposto, Rspp) analizzando le relative posizioni di garanzia ed effettuando un`ampia trattazione giuridica sulla delega di funzioni. Si e` organizzata la struttura del lavoro approfondendo le figure rilevanti, ai fini della sicurezza, dapprima nell`ambito di una generica organizzazione aziendale e poi con specifico riferimento alle imprese edili;
- la seconda parte riporta esempi di lettere di incarico ed esempi di deleghe di funzioni in materia di sicurezza che il datore di lavoro puo` utilizzare dopo averle adattate alla realta` organizzativa dell`impresa.

Etichette: ,